Baita Tech dell'Ateljé Sotamaa: Il meteorite |Elle Decor

2022-09-23 21:14:40 By : Ms. Maggie King

Un “monolite” che racchiude uno spazio abitativo aperto, costruito in maniera ecologica e isolato dal freddo con un sistema innovativo

Le nuove baite di montagna di design stanno mettendo sempre più in evidenza l’aspetto ecologico (vedi il progetto di Kabinka, una cabina-rifugio ecosostenibile) e l’importanza di abitare in una residenza a stretto contatto con la natura, come dimostra il progetto della mini casa in montagna per ritrovare sé stessi o la nuova concezione dei moderni chalet di montagna. Un esempio di architettura contemporanea basata sul basso impatto ambientale e sul vivere in un contesto naturalistico è The Meteorite, la baita di design immersa nella campagna finlandese. L'innovativo progetto è stato portato avanti dall’Ateljé Sotamaa, un team composto dai designer finlandesi Kivi e Tuuli Sotamaa.

Nella pittoresca campagna finlandese si trova The Meteorite, una casa nella natura di design hi-tech. Questo progetto porta la firma dello studio finlandese dei fratelli Kivi e Tuuli Sotamaa. Ispirato alle formazioni rocciose dell’era glaciale presenti nella regione rurale di Kontiolahti, The Meteorite è un edificio residenziale a tre piani a forma di poliedro circondato da betulle e abeti. Originariamente costruito come una seconda casa, a causa della pandemia in corso, i proprietari hanno successivamente deciso di farne la residenza principale, in cui vivere e lavorare.

Questo edificio è un esempio di come la progettazione e le tecniche di fabbricazione digitali associate a materiali naturali come il legno possono aprire nuove possibilità di esperienze architettoniche. Infatti, il processo di progettazione e fabbricazione avviene totalmente in maniera digitale: questo dà la possibilità di avere una creazione flessibile, che può rispondere completamente alle esigenze del cliente.

Tra gli aspetti importanti di questa baita di campagna, è da segnalare quello ecologico: ha un basso impatto di carbonio, è costruita in legno ecologico, non occupa superficie di terreno e per la sua costruzione non sono necessari scavi o l’utilizzo del cemento.

The Meteorite è composta da 272 pannelli prefabbricati in legno lamellare incrociato. Il suo design si basa su una strategia organizzativa contemporanea, chiamata misfit, che prevede due sistemi formali che generano uno spazio intermedio chiamato poche. L'aria nella poche funge da isolante per l'edificio e contiene gli impianti tecnici, di facile accesso e manutenzione.

Questi interstizi d'aria, nascosti dietro la facciata, oltre a mantenere l'interno caldo, anche durante i gelidi inverni finlandesi, conferiscono alla baita la sua forma particolare di monolite e un’intricata disposizione spaziale all’interno.

I pannelli esterni tinti di nero della baita creano un netto contrasto con il caldo interno interamente in legno. "Tutto all'esterno è progettato per mettere in scena drammaticamente l'interno", afferma l'architetto Kivi Sotamaa. "È un oggetto misterioso e non sai bene cosa sta succedendo dentro". Parte del mistero risiede nelle sue dimensioni sorprendenti: l'interno si estende per circa 75 metri quadrati di superficie, ma il suo volume totale è di oltre 280 metri cubi.

L'interno della baita a tre piani è rivestito in abete dal pavimento al soffitto. Anche il tetto è in legno massello, oliato per resistere alle intemperie.

A differenza delle tradizionali baite di montagne o delle case in generale, in cui ogni stanza ha uno scopo specifico, The Meteorite è stato progettato come un modo aperto per organizzare lo spazio abitativo, in cui la struttura supporta relazioni più dinamiche tra i suoi residenti. Questa baita è un mondo di stanze aperte e comunicanti che si integrano con il paesaggio circostante.

"Meteorite non è una grande casa, ma all'interno rappresenta un modo completamente nuovo di organizzare lo spazio abitativo a 3 dimensioni e aperto", afferma Kivi Sotamaa.

Al centro della residenza, un alto atrio con un grande lucernario offre, di notte, una splendida visuale del cielo stellato. Ci sono poche finestre, riscaldate elettricamente, ma questo viene compensato dall’abbondanza di luci all’interno. Un'altra caratteristica unica della casa è una rete per catamarani, alta sette metri, su cui i residenti possono "galleggiare" per stimolare il pensiero creativo.

Koivula, proprietaria di The Meteorite, sottolinea come "Ogni edificio concretizza il nostro rapporto con l'ambiente naturale". Uno degli obiettivi di questo innovativo progetto dell’Ateljé Sotamaa è stato proprio quello di far rivivere a Koivula quel contatto con la natura finlandese che la ricollega alla sua infanzia.

Nell’epoca contemporanea, caratterizzata da tecnologia, velocità, routine stressante e inquinamento, vivere a stretto contatto con la natura è di estrema importanza. Circondarsi di un’oasi verde ci permette di trarre stimoli e sensazioni positive e, in generale, di vivere meglio. Per questo potremmo pensare che le case del futuro potranno mettere in primo piano l’aspetto ecologico e il legame con la natura. Dimore sì tecnologiche e confortevoli, ma anche green.